0 0,00

Cart

No products in the cart.

Silvano Petrosino e Alessandro Vergni presentano il libro “L’amicizia”

15 giugno 2023 ore 18:00
Libreria Campus – Via delle Pandette, 14

Intervengono:
Silvano Petrosino
filosofo internazionalmente noto per i suoi studi sul pensiero di Lévinas e Derrida, è professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa.
Alessandro Vergni
laureato in Scienze Politiche a Firenze, si occupa di comunicazione e promozione culturale; organizza percorsi di formazione e divulgazione artistica e collabora con “L’Osservatore Romano”.


«Amicizia» è una parola straordinaria. Sin dall’antichità essa esprime l’esperienza nucleare del cuore dell’uomo. L’uomo ha bisogno di amici proprio per poter vivere da uomo.
«Amicizia» è però anche una parola pericolosamente ambigua, soggetta a continui malintesi. Viviamo in un contesto nel quale l’uso di questo termine viene ridotto a fenomeni che nulla hanno a che fare con quella prova di bene radicale a cui si è fatto cenno.

Assistiamo così, soprattutto nel campo dei social, ad una sorta di reificazione dell’amicizia in forza della quale essa viene ridotta ad una «cosa» che in quanto tale si può dare o togliere a proprio piacimento. Eppure, anche all’interno del nostro mondo tecnologico e disincantato, resta viva la consapevolezza che «chi trova un amico trova un tesoro», e questa è una verità che sarebbe un errore fatale liquidare come una semplice «pillola di saggezza».

Occorre quindi evitare le trappole del facile sentimentalismo e dello sterile accademismo e compiere un viaggio alla ricerca delle radici profonde dell’esperienza dell’amicizia che rimane uno dei tratti più significativi dell’esperienza umana.



L’amicizia

Silvano Petrosino
Edizioni della Meridiana
2023


Potresti essere interessato a

Vuoi essere aggiornato sulle promozioni attive, le ultime novità editoriali e gli eventi in libreria?
Compila il form e riceverai le nostre news